Visitare Roma è un'esperienza che tutti dovrebbero fare almeno una volta nella vita. La sua storia millenaria si srotola e si racconta attraverso i vicoli, le strade e i monumenti che ne caratterizzano soprattutto il centro storico ma anche nelle periferie estreme in cui possiamo trovare, una dopo l'altra o meglio, una sull'altra, le testimonianze dei secoli che si sono succeduti.
Il suo centro storico copre solo un'infinitesima parte della città: 22 Km quadrati degli oltre 1285 totali e con una popolazione di meno di 100.000 abitanti dei quasi 3 milioni complessivi. E' racchiuso per convenzione all'interno delle Mura Aureliane che, costruite a partire dal 272 d.C. dall'Imperatore Aureliano, sono lunghe circa 18 Km. E sono state poi rinforzate e potenziate nei secoli successivi.
Queste sono solo l'ultimo degli anelli fortificati che hanno protetto la città nel corso dei secoli. Le prime, erette da Romolo, racchiudevano la città primigenia costruita sulle pendici del Colle Palatino. La città era di forma quadrata come le antiche città etrusche ed era divisa in 4 REGIONES, individuate dal “Cardo” e dal Decumano”, le due strade principali che facevano da assi ortogonali alla città. Troviamo poi, esterne a queste, le Mura Serviane, costruite dal quinto Re: Servio Tullio e di cui possiamo ancora trovare alcune vestigia sparse qua e là in tutta la città ma di cui l'esempio che meglio si è conservato, è quello all'uscita della Stazione Termini.
Ho volutamente introdotto il termine: Regiones, perchè questa suddivisione la ritroveremo sempre nel corso dei secoli. Era quella una suddivisione amministrativa e che passerà dalle 4 Regiones romulee, alle 14 augustee. Durante il medioevo, questo numero varierà molto e molte volte seguendo il contrarsi e l'espandersi della città fino ad arrivare ai 22 RIONI attuali i cui confini furono stabiliti nel 1921 e che dalle Regiones derivano solo il nome e non la funzione amministrativa. Brevemente e per sola conoscenza, i loro nomi sono: Rione: 1 Monti, 2 Trevi, 3 Colonna, 4 Campo Marzio, 5 Ponte, 6 Parione, 7 Regola, 8 S. Eustachio, 9 Pigna, 10 Campiteli, 11 S. Angelo, 12 Ripa, 13 Trastevere, 14 Borgo, 15 Esquilino, 16 Ludovisi, 17 Sallustiano, 18 Castro Pretorio, 19 Celio, 20 Testaccio, 21 S, Saba, 22 Prati.
Noi nel nostro girovagare, non terremo conto dei loro confini perchè il cammino ci porterà a percorrere spesso uno o più tratti in comune fra loro. Talvolta usciremo dalle Mura Aureliane per visitare luoghi di particolare pregio ed interesse storico ma che sono, a mio parere, imprescindibili per chi vuole visitare la città.
Non ci resta quindi che calzare un buon paio di scarpe, non dimenticare la nostra macchina fotografica, una borraccia e il pranzo. Il tutto nello zainetto oltre naturalmente ad una grande dose di curiosità. Sarà ripagata.
Venite con me.